PERCORSI IGCSE DEL LICEO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE

Percorso IGCSE del Liceo Cambridge

il Liceo Internazionale Cambridge è un ambiente educativo stimolante e inclusivo che si impegna ad offrire un'istruzione di alto livello

Cos'è

Il nostro Istituto si distingue per la sua forte enfasi sull’apprendimento interdisciplinare e il pensiero critico. Offriamo un programma educativo coinvolgente, basato sulla metodologia della Cambridge Assessment International Education, che permette agli studenti di esplorare materie fondamentali mentre sviluppano una prospettiva internazionale.
La nostra comunità scolastica è caratterizzata da un ambiente multiculturale e inclusivo, dove gli studenti possono condividere e apprendere dalle esperienze culturali e linguistiche all’estero durante gli scambi, un periodo di studio breve in Gran Bretagna oppure durante un esperienza di mobilità internazionale.
Il nostro corpo docente altamente qualificato si impegna a guidare gli studenti nel loro percorso di apprendimento, offrendo supporto personalizzato e creando un ambiente stimolante che favorisce la crescita accademica e personale.
Presso il Liceo Internazionale Cambridge, prepariamo gli studenti non solo per eccellere nelle loro prove accademiche, ma anche per diventare cittadini globali consapevoli, dotati di un solido bagaglio di conoscenze, competenze e valori che li guideranno verso il successo in un mondo in continua evoluzione.
Unisciti a noi nel coltivare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove ogni studente è incoraggiato a raggiungere il massimo del proprio potenziale e a diventare un agente di cambiamento nella società globale.

A cosa serve

Perché scegliere i percorsi IGCSE?

I percorsi IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) offerti da Cambridge Assessment International Education sono scelte popolari per diverse ragioni:

  • consentono agli studenti di scegliere tra discipline scientifiche ed umanistiche, permettendo loro di esplorare i loro interessi e talenti;
  • standard globali: gli IGCSE sono riconosciuti a livello internazionale e sono accettati da istituti educativi in tutto il mondo;
  • flessibilità: i percorsi IGCSE offrono la flessibilità di scegliere materie in base alle proprie capacità e piani futuri, consentendo un percorso personalizzato;
  • sviluppo di competenze critiche: incoraggiano lo sviluppo di competenze critiche come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l'analisi, preparando gli studenti per sfide accademiche più avanzate;
  • approccio equilibrato: gli IGCSE mirano a garantire un equilibrio tra la teoria e l'applicazione pratica.

Le certificazioni IGCSE danno la possibilità di accedere alle università straniere?

Le certificazioni Cambridge IGCSE sono ampiamente accettate e riconosciute in tutto il mondo. Nel Regno Unito vengono equiparati agli esami GCSE sostenuti normalmente dai ragazzi inglesi a 16 anni (fine scuola dell’obbligo – esami conclusivi del primo ciclo di istruzione), necessari per l’ammissione ai corsi di istruzione superiore come ad esempio gli A level. Sebbene quindi gli IGCSE non possano essere un titolo di accesso diretto alle università, essi sono generalmente riconosciuti come titolo aggiuntivo, soprattutto se conseguite con valutazioni alte (A, B, C).

Poiché ogni università ha delle regolamentazioni diverse, occorre verificare direttamente con quella a cui si è interessati, oppure consultare il link http://recognition.cie.org.uk

Le certificazioni IGCSE sono riconosciute dalle università italiane?

Numerose istituzioni accademiche italiane riconoscono le certificazioni Cambridge IGCSE come titolo preferenziale di accesso, in particolare per i corsi tenuti in lingua inglese. Questo numero è destinato a crescere in quanto il Cambridge International Examination sta stipulando degli accordi non solo con le singole università, ma direttamente con il MIUR, per far sì che le certificazioni IGCSE siano riconosciute a livello nazionale. È comunque sempre bene verificare direttamente con la singola università a cui si è interessati.

Ulteriori informazioni si possono reperire al link: http://recognition.cie.org.uk

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Quando una scuola è certificata Cambridge International School?

Una scuola diventa certificata come Cambridge International School dopo aver superato un processo di accreditamento e aver adottato il curriculum Cambridge Assessment International Education (CAIE) come parte integrante del suo programma educativo. La scuola è quindi abilitata ad inserire nel proprio tradizionale percorso di studi alcuni insegnamenti che seguono gli stessi programmi della scuola britannica per la preparazione agli IGCSE .

Cosa sono le certificazioni IGCSE? (International General Certificate of Secondary Education)

Si tratta della versione internazionale dei GCSE, le certificazioni che gli studenti inglesi conseguono al termine del primo biennio di scuola secondaria superiore in seguito al superamento di appositi esami in varie discipline a completamento dell’obbligo scolastico.

Quali percorsi IGCSE sono attivi presso il Liceo Classico Lanza?

Sono attivi tre percorsi IGCSE: English as a Second LanguageMathematics e Global Persprectives.

Quali percorsi IGCSE sono attivi presso il Liceo Artistico Perugini?

Sono attivi due percorsi IGCSE: English as a Second Language e Art & Design

Quali differenze ci sono tra il Liceo Tradizionale e l’Opzione Cambridge?

Il quadro orario dell'opzione Cambridge prevede lo studio di ore aggiuntive in lingua inglese.

Quante ore di inglese sono previste?

3 ore curriculari e 3 ore di inglese IGCSE

Come ci si prepara agli esami Cambridge IGCSE?

La preparazione viene gestita autonomamente dalla scuola sulla base dei programmi e dei libri di testo Cambridge. Durante il corso si effettuano simulazioni d’esame per abituare gli studenti al format e ad una corretta gestione del tempo.

Da chi sono svolti i programmi?

I programmi vengono svolti da docenti italiani e da docenti madrelingua con accertate competenze disciplinari e linguistiche. La didattica è sottoposta a costante aggiornamento attraverso frequenti corsi di formazione e sviluppo professionale.

Quando si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono in orario curricolare al Liceo Classico.

Al  Liceo Artistico sono previste anche ore extracurricolari.

Dove e quando si svolgono gli esami IGCSE?

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali: mesi di maggio e di ottobre

Come vengono valutate le prove d’esame?

Le prove vengono elaborate e corrette direttamente da CIE (Cambridge International Examinations), il dipartimento dell’Università di Cambridge incaricato delle certificazioni, in forma anonima al fine di garantire criteri di oggettività e trasparenza.

La scala di valutazione è articolata in vari livelli (A*, A, B ,C, D, E, F, G) dove A* rappresenta il livello più elevato.

Quali esami  sono obbligatori?

Gli esami IGCSE e l’esame Pet B1 sono obbligatori e possono essere ripetuti in caso di esito negativo previo pagamento della quota di iscrizione e non incidono sull’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato

Cosa significa per uno studente italiano sostenere un esame Cambridge IGCSE?

Gli esami IGCSE, uguali in tutto il mondo, rappresentano un’esperienza formativa altamente sfidante in virtù delle loro caratteristiche di internazionalità e sono riconosciute da università in Italia e in tutto il mondo.

(https://www.cambridgeinternational.org/...)

Qual è la durata delle certificazioni Cambridge IGCSE?

Le certificazioni Cambridge IGCSE hanno validità permanente

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Si tratta di certificazioni rilasciate da due diverse organizzazioni afferenti entrambi al Cambridge Assesment Group, un’organizzazione no-profit dell’Università di Cambridge.

Le certificazioni Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, CPE), rilasciate dal Cambridge English Language Assessment, certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono la conoscenza di competenze standard della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento, suddivise in sei livelli uguali per tutte le lingue europee (da A1 a C2):

  • KET=A2,
  • PET=B1,
  • FCE=B2,
  • CAE=C1,
  • CPE=C2.

Gli IGCSE sono invece rilasciati dal Cambridge International Examination e non sono certificazioni linguistiche, bensì esami di diploma scolastico di Scuola Secondaria. I programmi IGCSE sono quindi focalizzati sull’insegnamento di una materia (matematica, scienze, geografia, etc.) in lingua Inglese.

L’IGCSE “English as a Second Language”, in particolare, certifica la conoscenza dell’inglese come seconda lingua, cioè una lingua che si è in grado di utilizzare per tutte le attività di vita quotidiana, compreso lo studio e il lavoro. Per questo motivo la qualifica Cambridge IGCSE in English as a Second Language con un livello pari o superiore a C soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università ed aziende anglofone.

Se necessario, su richiesta il CIE può rilasciare un attestato che equipara il risultato ottenuto nell’IGCSE in English as a Second Language con i livelli di riferimento europei.

Contatti

Documenti

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner Skip to content