ricevimento

Ricevimento genitori

Cos'è

Il ricevimento genitori è il momento nel quale i docenti si rendono disponibili ad incontrare i genitori degli studenti per confrontarsi sul percorso scolastico dei loro figli e individuare eventuali strategie di miglioramento.
Questi colloqui rappresentano un momento importante per il consolidamento del rapporto “scuola – famiglia”.

Ricevimento periodico

Al fine di garantire la comunicazione tra famiglie e docenti, Si avvisano i genitori degli alunni che a partire dal 23.10.2023 è possibile prenotare i colloqui con i Docenti, utilizzando il registro elettronico AXIOS.
Ogni docente indicherà le ore di disponibilità nel registro affinché i genitori possano scegliere l’orario di ricevimento per prenotare un colloquio.

Il genitore potrà scegliere un colloquio in presenza o a distanza. Nel caso preferisca un colloquio in modalità remota il genitore potrà accedervi tramite la piattaforma Google Meet, utilizzando il link inserito dal docente nella riga “Annotazioni”.

Si riporta, in allegato, il prospetto con l’indicazione del giorno e dell’ora di ricevimento dei genitori.

A cosa serve

I colloqui non servono soltanto ad informare il genitore dei risultati ottenuti dal proprio figlio/a, che già si possono consultare nel registro elettronico, ma anche ad instaurare un confronto con i docenti.
L'occasione dei colloqui rappresenta anche l'opportunità di condividere con i docenti alcune eventuali problematiche che ostacolano il benessere dello studente.

Il ricevimento individuale avverrà, in ogni caso, secondo le seguenti modalità:

• il colloquio si svolgerà nel giorno e nell’ora indicati dal docente;
  • la richiesta di colloquio deve avvenire previa prenotazione attraverso il registro elettronico.

Procedure collegate all'esito

Resta naturalmente fermo che i rapporti scuola – famiglia saranno comunque garantiti da colloqui ogni qualvolta il docente o il genitore lo dovesse richiedere per particolari e motivate ragioni. Anche in tal caso l’incontro dovrà avvenire previo appuntamento.

Cosa serve

Inizio servizio

Il servizio ha inizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.

Lug

Per ulteriori informazioni contattare il responsabile del servizio.