Adesione al sistema regionale dei servizi bibliotecari e al polo SBN regione puglia (PUG)

La biblioteca aderisce ad una significativa convenzione che mette a Sistema le biblioteche della Regione Puglia e promuove la lettura a scuola

La Biblioteca Scolastica del Liceo “V. Lanza-Perugini” di Foggia, dedicata al Preside Guerrieri, scomparso durante i bombardamenti del luglio del 1943, vanta un patrimonio librario di quasi 11.00 volumi, catalogati anche nell’Opac SBN, e quindi afferenti al Polo SBN Regione Puglia (PUG).
La convenzione stipulata mette in rete le biblioteche della Puglia di diversa titolarità attraverso lo sviluppo e la gestione condivisa di un sistema regionale dei servizi bibliotecari, favorendo il coordinamento degli interventi di acquisizione, conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni documentari.
A seguito di questi accordi è stato avviato già da alcuni mesi un percorso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti sul tema “Information literacy, la Biblioteca Scolastica come strumento di apprendimento” in coerenza con il Piano nazionale di azione della promozione della lettura, Legge 1° febbraio 2020, n. 15.
Il corso è stato curato dalla Dott.ssa G. Berardi e dalle Dott.sse E. Susanna ed E. Bruno, ed ha visto la partecipazione degli esperti Silvia Ballestra e Luca Cavaleri, della LIUC di Castellanza (Va).
Lo scopo del corso è quello di:
1. diffondere teorie e pratiche dell’information literacy tra gli insegnanti
2. avviare un percorso professionale partecipato e trasversale per la condivisione di un
curricolo formativo sulla competenza informativa e la cittadinanza digitale, dentro e oltre gli
insegnamenti disciplinari.
3. migliorare i livelli di alfabetismo informativo degli studenti.
La scuola è protagonista della realizzazione del Piano nazionale. L’articolo 5 della Legge su citata prevede la “Promozione della lettura a scuola”, individuando la lettura come “momento qualificante del percorso didattico ed educativo degli studenti e quale strumento di base per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla cultura nell’ambito della società della conoscenza.”
( https://www.istruzione.it/biblioteche-scolastiche-innovative/).

Sede Liceo Lanza Foggia