Modalità di accesso al Fondo per la Retribuzione della Formazione.
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) prevede la possibilità di retribuire i docenti, anche forfettariamente, per le ore di formazione eccedenti le attività funzionali all’ insegnamento:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali, 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione. (40 ore annue;)
Per poter accedere a tale fondo, è necessario che i docenti abbiano svolto e superato le 80 ore complessive di attività funzionali all’insegnamento (40+40 ore), così come previste dal nostro CCNL.
A tal fine, per poter accedere al fondo, è necessario produrre una autocertificazione attestante il superamento delle ore di attività funzionali.
L’autocertificazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo istituzionale della scuola: fgpc160003@istruzione.it entro e non oltre il giorno 2 luglio 2025.
Antonio Padalino
Personale amministrativo