Per ottemperare ai criteri di conformità del sito della scuola, si evidenzia che a partire dal 1 ottobre 2024 la sezione “Albo online” si trova su server esterni al dominio lanza-perugini.edu.it e raggiungibili attraverso il banner seguente:
Cos’è l’Albo online (pretorio)?
L’Albo pretorio è il luogo dove la Pubblica Amministrazione affigge ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso e portato a conoscenza di tutti i cittadini.
La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha imposto alle pubbliche amministrazioni la pubblicità legale attraverso i propri siti informatici già dal 1° gennaio 2010 (termine prorogato poi di un anno dal D.L. 30.12.2009, n. 194), ovvero spostare la pubblicità legale degli atti e dei provvedimenti amministrativi da un luogo fisico, quale appunto il tradizionale Albo Pretorio, a un luogo virtuale. La grande forza innovativa di tale norma abbia subìto dei rallentamenti a causa del ritardo nell’emanazione delle relative regole tecniche, indispensabili per offrire una concreta guida alle pubbliche amministrazioni per attuare correttamente siffatto obbligo. All’incertezza in cui si sono venuti a trovare Comuni, Province e altre pubbliche amministrazioni (in quale formato pubblicare, i tempi di pubblicazione, come pubblicare nel pieno rispetto della privacy, etc.) nel pubblicare i loro atti soggetti a pubblicità legale sul proprio sito istituzionale si è cercato di rispondere attraverso circolari del Ministero dell’Interno, recanti istruzioni precise per casi specifici, fino ad arrivare al DPCM 26 aprile 2011 che regolamenta le modalità di pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti le procedure a evidenza pubblica (la cui pubblicazione unicamente on line è stabilita al 1° gennaio 2013).