Esami di Stato anno scolastico 2023-2024

DM n. 55 del 24.03.2024

Gentili Docenti, Alunni, Genitori, Personale Amministrativo e Utenti del Sito Web,

con la presente circolare, desidero portare alla vostra attenzione le disposizioni e gli adempimenti relativi agli Esami di Stato per l’anno scolastico 2023/2024, con un focus particolare sui candidati interni e sulle scadenze cruciali da rispettare.

Adempimenti per i candidati interni

Gli alunni delle classi quinte, in qualità di candidati interni agli Esami di Stato, sono chiamati a rispettare i seguenti adempimenti:

1. Documentazione: È necessario completare e consegnare tutto il materiale richiesto per l’ammissione agli esami, inclusi eventuali elaborati o documenti complementari.
  2. Prove d’esame: Le prove d’esame avranno inizio il 19 giugno 2024. I candidati sono tenuti a presentarsi presso l’istituto con un congruo anticipo rispetto all’orario stabilito per ogni prova.
  3. Credito scolastico: Ricordiamo che il credito accumulato durante il triennio finale contribuirà significativamente al punteggio finale dell’esame di Stato. È fondamentale, quindi, che ogni studente si adoperi per ottimizzare il proprio rendimento scolastico fino alla conclusione delle lezioni.

Disposizioni finali

Invitiamo docenti, alunni e genitori a prendere visione dettagliata dell’Ordinanza Ministeriale n. 55 del MIM relativa agli Esami di Stato 2024, disponibile sul sito web della scuola, per una comprensione approfondita di tutte le disposizioni in vigore.

È nostra priorità assicurare che ogni candidato sia supportato e informato nel migliore dei modi durante questa fase cruciale del percorso scolastico. Per qualsiasi chiarimento o necessità, si prega di rivolgersi alla segreteria didattica.

Vi ricordo che potere contare sulla collaborazione di tutti per affrontare questo importante appuntamento con serenità e consapevolezza.

Mirella Coli