Portale del MIM

Pari opportunità ed eliminazione della violenza contro le donne

Piomelli Antonietta

Da anni il MIM è impegnato affinché la parità e il rispetto siano obiettivi primari di una scuola inclusiva, al passo con le direttive europee ed internazionali e in linea con le esigenze formative delle giovani generazioni, sempre più inserite in un contesto in cui la presa di coscienza e la battaglia quotidiana per le pari opportunità si scontrano con le più diverse forme di pregiudizio da sradicare a partire proprio dal mondo scolastico.  È fondandosi, difatti, su tali pregiudizi che la violenza nei confronti delle donne, di tipo fisico e psicologico, continua a consumarsi dentro e fuori dalle mura domestiche, comportando, come segnalato dalle Nazioni Unite, il rischio di esclusione delle donne da tutti i processi volti al progresso sociale, economico e culturale.

A tale proposito, il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione la piattaforma www.noisiamopari.it, in cui sono raccolti strumenti informativi, di scambio e di supporto, nonché le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità.