Si comunica che l’INVALSI propone la somministrazione delle Prove nazionali delle classi quinte nell’a.s.2024/2025.
In base all’art. 19, c. 1 del D. Lgs. 62/2017 le prove INVALSI:
- riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese
- sono computer based (CBT) e si svolgono mediante utilizzo di computer connessi alla rete internet;
- si svolgono in tre giornate distinte;
- sono corrette in modo completamente centralizzato senza alcun intervento da parte dei docenti della scuola;
- sono trasmesse in modo automatico (cioè senza l’intervento da parte del personale della scuola), contestualmente alla chiusura della prova da parte dello studente;
- sono censuarie, ossia sono rivolte a tutti gli allievi dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado;
Al termine della prova, i docenti somministratori, ruolo che verrà assunto dai docenti in servizio nella classe impegnata e nell’orario di effettuazione delle diverse prove, comunicheranno al prof. Coccia, in qualità di referente INVALSI dell’Istituto, i nominativi degli alunni assenti.
Date, orari e docenti somministratori negli eventuali recuperi, verranno individuati durante lo svolgimento delle prove ordinarie.
Si ricorda che gli allievi assenti recupereranno le prove al loro rientro in presenza.
Antonio Padalino
Personale amministrativo