Somministrazione prove INVALSI classi seconde – a.s. 2023/2024

Prove nazionali INVALSI

L’INVALSI propone la somministrazione delle Prove nazionali delle classi SECONDE nell’a.s.2023/2024.

Le prove INVALSI riguardano due ambiti disciplinari – Italiano e Matematica – e si svolgono in due giornate distinte; prevedono l’utilizzo di computer connessi alla rete internet; sono corrette in modo completamente centralizzato senza alcun intervento da parte dei docenti della scuola; sono trasmesse in modo automatico (cioè senza l’intervento da parte del personale della scuola), contestualmente alla chiusura della prova da parte dello studente; sono censuarie, ossia sono rivolte a tutti gli allievi dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado;

La durata complessiva di ciascuna prova:

• ITALIANO: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
  • MATEMATICA: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente.

Nel locale in cui avviene la somministrazione sarà presente:

• il docente responsabile della somministrazione (docente in orario);
  • il responsabile del funzionamento del computer.

Ciascun docente somministratore dovrà:

• prestare particolare attenzione affinché gli studenti svolgano le prove con impegno e serietà;
  • leggere attentamente il manuale del somministratore;
  • rispettare la puntualità nel cambio ora in modo da evitare che gli studenti siano lasciati soli durante la prova;
  • leggere agli studenti la NOTA INFORMATIVA prima dell’inizio di ciascuna prova.

Nel giorno calendarizzato per le prove, l’ingresso della classe è previsto alle ore 08:10 direttamente nel laboratorio indicato.

Al termine della prova, i docenti somministratori, ruolo che verrà assunto dai docenti in servizio nella classe impegnata e nell’orario di effettuazione delle diverse prove, comunicheranno al prof. Coccia, in qualità di referente INVALSI dell’Istituto, i nominativi degli alunni assenti.

Date, orari e docenti somministratori negli eventuali recuperi, verranno individuati durante lo svolgimento delle prove ordinarie. Si ricorda che gli allievi assenti recupereranno le prove al loro rientro in presenza.

Per consentire l’effettuazione di operazioni propedeutiche alle prove INVALSI – Grado 10 non sarà possibile accedere ai laboratori interessati a partire dal 11.05.2024 sino al termine delle prove INVALSI – grado 10.

Se dovesse subire modifiche il calendario di somministrazione ne verrà data opportuna comunicazione.