Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
L’ 8 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo “Lanza” si terrà un evento intitolato “8 marzo: i disturbi alimentari tra cibo, corpo e fame d’amore”, promosso dal centro per la cura dei disturbi alimentari Food for Mind.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e insorgono prevalentemente durante l’adolescenza, colpendo soprattutto il sesso femminile. Spesso si parla di stereotipi di bellezza e di come le donne siano particolarmente esposte a pressioni sociali che possono influenzare negativamente il rapporto con il proprio corpo e con il cibo.
Obiettivo di tale incontro è capire meglio cosa sono i disturbi alimentari, riflettere sulle cause che possono provocare un DCA e, soprattutto, come chiedere aiuto e supportare chi ne soffre.
Interverranno i seguenti esperti:
- Prof. Leonardo Mendolicchio – Direttore del reparto di Riabilitazione DCA dell’Ospedale “San Giuseppe” dell’Istituto Auxologico Italiano;
- Dr. Vincenzo Nicastro – Medico Endocrinologo;
- Dr.ssa Emanuela Apicella – Psichiatra Dr.ssa Emanuela Quarticelli – Psicologa Dr.ssa Stefania Fariello – Biologa Nutrizionista.
Destinatari
Studenti del Liceo
Parteciperanno
Luogo
Piazzale Italia 2, Foggia
Date e Orari
10:00
28
FebCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Centro per la cura dei disturbi alimentari "Food for mind"