Cos'è
A partire dall’a.s. 2023-2024 l’offerta formativa del Liceo classico “V. Lanza” si amplia grazie all’introduzione del percorso di potenziamento biomedico, un nuovo indirizzo di studio che consiste in un liceo classico tradizionale all’interno del quale è stato inserito un potenziamento dell’area scientifica, riguardante le discipline scienze naturali e matematica.
Questo potenziamento si rivolge a chi desidera avere una preparazione più approfondita in ambito biologico-sanitario, e acquisire competenze più solide per affrontare i test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie.
L’indirizzo biomedico si prefigge, tra i suoi scopi, anche quello di offrire agli allievi gli strumenti utili per una scelta consapevole e motivata di facoltà universitarie che rispondano realmente alle loro inclinazioni ed aspettative e di intraprendere, così, un percorso formativo sereno e positivo.
Il nuovo corso di studi si avvale della collaborazione dell’Università di Foggia e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Foggia; che saranno parte costitutiva del comitato scientifico e partner nelle attività laboratoriali a cui prenderanno parte gli alunni nel corso del quinquennio.
La presenza del potenziamento scientifico non determina in alcun modo l’impoverimento della formazione umanistico-letteraria, che rimane, comunque, l’elemento caratterizzante del Liceo Classico.
Come si accede
Per frequentare il liceo classico con potenziamento biomedico occorre, al momento dell’iscrizione, specificare la scelta “potenziamento biomedico”.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Sull’impianto del quadro orario del liceo classico tradizionale per tutto il quinquennio sono aggiunte due ore a settimana, ma non saranno solo ore di lezione frontale. Lo studente verrà coinvolto in stimolanti lavori di gruppo, in laboratorio o in classe. Inoltre, verranno proposte attività come, ad esempio:
- simulazione di casi clinici per potenziare il metodo scientifico sperimentale attraverso l’applicazione del problem solving;
- attività in laboratorio;
- lezioni curricolari ed extracurricolari con specialisti del settore sanitario;
- uscite a tema (congressi, musei, mostre, ecc).
Il primo anno prevede due ore in più di matematica, che viene potenziata mediante i “giochi logici”. Grazie ai giochi logici la matematica rivela il suo volto ludico che rimane spesso nascosto dietro l’aspetto astratto della disciplina, permettendo l’acquisizione del pensiero logico e di problem solving.
Dal secondo anno sono previste due ore in più di scienze naturali, durante le quali sono consolidate le conoscenze e le competenze in ambito chimico, biologico e sanitario.
L’ultimo anno è dedicato alla preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia, grazie alla collaborazione con enti esterni, senza nessun onere da parte delle famiglie.
I dettagli del prospetto orario sono presenti nella tabella di seguito riportata.
Libri di testo
Non sono previsti libri di testo aggiuntivi rispetto a quelli adottati per gli altri indirizzi.
Contatti
- Telefono: 0881726619
- Email: fgpc160003@istruzione.it