BachecaIncontri ed EventiNews

Ciclo di seminari ‘I saperi e la vita’. CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI TELESIANI, BRUNIANI E CAMPANELLIANI

Lunedì 12/4/21 h.10.30, Prof. Franco Gallo, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani:

“Può la democrazia digitale sostituire la democrazia rappresentativa?”

Ho il piacere di comunicarvi che a seguito di una proficua e interessante conversazione avuta ieri con il Prof. Nuccio Ordine, ospite qualche anno fa del ciclo ’Lettura e oltre’ per la presentazione del celebre best seller ‘L’utilità dell’inutile’, il Liceo classico ‘Lanza’ è stato inserito, per desiderio del Prof. Ordine, nel Consorzio dei principali Licei del Centro Sud Italia all’interno delle attività del “CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI TELESIANI E CAMPANELLIANI”.

Il Prof. Nuccio Ordine, un punto di riferimento mondiale quando si parla di ricerche, approfondimenti, esegesi del pensiero di Bernardino Telesio, Giordano Bruno e Tommaso Campanella, è l’organizzatore di in ciclo di quattro conferenze, che ruotano attorno al tema: “I saperi e la vita”.

Quattro incontri di altissimo livello che aprono l’attività 2021 del Centro Internazionale di Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani “Alain Segonds e Giovanni Aquilecchia” che ha sede a Cosenza e di cui Ordine è il Presidente.

Gli incontri, della durata di circa due hh l’uno – promossi in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria – sono dedicati ad argomenti di particolare attualità e si svolgono On Air sulla piattaforma Teams.

Il primo, già realizzato ha visto l’intervento del prof. Adriano Prosperi, emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa che ha parlato di “Antigiudaismo e Antisemitismo: il caso italiano”,

Il prossimo incontro sarà lunedì 12 aprile, con il Prof. Franco Gallo, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, invitato a riflettere sull’interrogativo: “Può la democrazia digitale sostituire la democrazia rappresentativa?”, riflesso di uno dei temi più scottanti dell’attuale dibattito politico.

Il 21 aprile, invece, sarà il turno del Prof. Jürgen Renn, Direttore del Max Planck Institute for the History of Sciences di Berlino, che intratterrà docenti e studenti su un altro tema di particolare fascino e interesse culturale: “L’evoluzione del sapere e la questione dell’utilità”.

L’importante iniziativa del Centro Internazionale di Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani sarà conclusa il 4 maggio dal Prof. Giacomo Marramao, emerito dell’Università di Roma Tre, che parlerà di “Libertà e responsabilità”. Un argomento da sempre molto dibattuto sotto molteplici profili, ma che ha registrato un nuovo slancio riflessivo durante l’emergenza pandemica.

Afferma il prof. Nuccio Ordine: «Nonostante le difficoltà del momento abbiamo promosso un’iniziativa di significativo livello scientifico, che punta tra l’altro a rafforzare il nostro rapporto con il mondo della scuola. Avremmo voluto certamente organizzare in presenza le nostre iniziative, perché siamo convinti che la formazione richiede una vita comunitaria, l’incontro diretto tra studenti e professori, studenti e studenti. Ma il persistere della pandemia purtroppo ancora non lo consente. Siamo certi che le conferenze favoriranno comunque attente riflessioni e contribuiranno ad alimentare la sensibilità, il senso di responsabilità e la consapevolezza degli studenti verso questioni che, per essere concretamente affrontate, richiedono un impegno corale e la collaborazione di tutti».

Per collegarsi alle conferenze occorre:

1. Scaricare l’app di Microsoft Teams sul dispositivo da cui si vuole seguire la conferenza (smartphone, tablet, PC, ecc.):
  2. Collegarsi al link: http://shorturl.at/afrGK

Per tutti gli studenti e i docenti interessati è molto importante mettere “mi piace” sulla  pagina Facebook, https://www.facebook.com/centrotelesio, dove l’organizzazione caricherà informazioni e contenuti relativi a questo ciclo di incontri e alle altre attività del centro.

info@telesio.eu; 3452386135 – Dott. Matteo Leta

Allego: Calendario Seminari – Manifesto Incontro Prof. Franco Gallo

Le classi del Liceo classico ‘Lanza’ e del Liceo artistico ‘Perugini’ che vogliano partecipare ai tre incontri comunicheranno per il ‘Lanza’ la propria partecipazione alla Prof.ssa Rosella Franciosa e alla Prof.ssa Maura Cavallone, per il ‘Perugini’ alla Prof.ssa Antonella Rescia  e alla Prof.ssa Lucrezia Carrieri.

I Coordinatori delle classi dei due Licei che vogliano partecipare lunedì 12/04/21 h. 10.30 all’incontro col Prof. Franco Gallo comunicheranno la partecipazione entro sabato 10/04/21 alle Professoresse sopra citate.

È auspicabile anche da parte del D.S. Prof. G. Trecca un’ampia partecipazione delle due scuole all’iniziativa per un proficuo apprendimento dell’Educazione civica.

Mariolina Cicerale

(Responsabile Iniziative culturali del Liceo classico Lanza)