Orientamento in uscita – Bootcamp 12 ottobre 2023 – Università degli Studi di Foggia
Nato tutto da un’intuizione della prof.ssa Giusi Antonia Toto – docente di Didattica e Pedagogia Speciale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e coordinatrice scientifica del Learning Science hub (LSh) – a metà ottobre il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Economia, Management e Territorio della stessa Università si trasformerà in un polo stabile di sperimentazione degli innovativi strumenti didattici del maestro Camillo Bortolato, ideatore del metodo analogico.
Letteralmente “Campo di addestramento” o “campo pratica”, il Bootcamp è un evento formativo/informativo intensivo e strutturato ad immersione, volto a consentire l’applicazione pratica dei concetti chiave proposti e orientati, per l’occasione, alla conoscenza e allo studio del kit di strumenti progettati ad hoc per stimolare l’intuizione e l’analogia tra realtà concreta e pensiero astratto.
L’evento avrà luogo il 12-13 ottobre 2023 e si svolgerà nell’arco di 24h, dalle ore 9.00 del 12/10/2023 alle 9.00 del 13/10/2023.
L’ingresso sarà consentito previa iscrizione ad un numero massimo di 500 persone ed i partecipanti, guidati dallo staff, saranno chiamati a lavorare per gruppi su determinate aree tematiche.
Le adesioni vanno comunicate subito, tramite il coordinatore di classe, al referente per l’orientamento in uscita per procedere ad eventuale selezione prima di effettuare nei tempi previsti l’iscrizione.
In allegato il Regolamento da leggere con attenzione.
Prof.ssa Rosa Rita Palazzo
(Referente per l’Orientamento in Uscita per il Liceo classico “V. LANZA”)