“Caffè con l’artista” – 5^ incontro: l’archillustratore Francesco Saverio Cancelliere

Francesco Saverio Cancelliere, artista versatile e poliedrico è stato ospite del progetto: “Un caffè con l’artista” svolto questa mattina nello Spazio Teatro del Liceo Artistico Perugini. Laureato in Architettura a Pescara dopo essersi diplomato nel 1977 presso l’Istituto Statale D’Arte di Foggia. In qualità di ex alunno della scuola ha ripercorso con la memoria gli anni in cui da studente cresceva in abilità e competenze animato dalla passione trasmessa da alcuni insegnanti che lo hanno segnato positivamente e che ricorderà per sempre.
Ha rivolto agli studenti, intenti nell’ascoltarlo, consigli accorati circa la necessità di una formazione continua ed incoraggiamenti a proseguire nel percorso di studio intrapreso testimoniando la personale soddisfazione umana e professionale dopo più di 40 anni di attività artistica. Graditissima è stata anche la testimonianza dell’arch. Gianfranco Piemontese, presente in sala, anche lui ex alunno della scuola, che ha condiviso e confermato quanto già espresso dall’artista.
Francesco Saverio Cancelliere ha mostrato e commentato numerosi lavori eseguiti nel settore delle Arti figurative, dall’illustrazione al fumetto e alla scenografia nonché lavori di grafica presso agenzie pubblicitarie oltre all’attività di designer ed architetto.
Una significativa testimonianza per i nostri alunni con l’augurio che anche loro, grazie agli studi intrapresi possano realizzarsi nella vita con passione e professionalità.
La Referente del progetto
Prof.ssa Anna Maria Toma