ArtisticoBachecaDipartimentiEventiIn Primo PianoRiconoscimenti

Concorso ideazione logo per l’Agenzia Generali di Foggia, indetto dall’Agenzia San Lorenzo di Foggia, grazie all’iniziativa dell’Agente Generale Dott. Pio Affatato: vincitrice Giulia Maria Tancredi – 4L, indirizzo di Grafica.

La proposta progettuale di Giulia Maria Tancredi, guidata dalla docente di Laboratorio di Grafica, prof.ssa Antonietta Ciavarella, è data da una mezzaluna che racchiude e protegge un albero, “l’albero della vita”, simbolo di stabilità e forza ma anche di radicamento sul territorio e di continua crescita.

La cerimonia di premiazione in videoconferenza si è svolta giovedì 3 giugno 2021 alle ore 11.00 alla presenza delle classi partecipanti al concorso: la 3N, la 4N e la 4L.

Il programma della cerimonia organizzata dalla Prof.ssa Antonella Rescia – Collaboratrice del Dirigente Scolastico e dalla prof.ssa Lucrezia Carrieri – Funzione strumentale Area Alunni, ha previsto numerosi interventi:

Il Dirigente Scolastico del Liceo “Lanza – Perugini”, Prof. Giuseppe Trecca che con il discorso introduttivo ha sottolineato l’importanza di stabilire rapporti positivi di collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro con lo sguardo alla “cultura della sicurezza” per la gestione del rischio che inevitabilmente ogni attività lavorativa comporta;

Il Dott. Pio Affatato – Agente Generale e Presidente di Giuria di agenzie Generali;

La prof.ssa Alessandra d’Errico, docente di Storia e di Filosofia della classe IV N, che ha tenuto la relazione dal titolo “Breve storia delle assicurazioni ed importanza della cultura assicurativa nelle scuole”;

La prof.ssa Antonietta Ciavarella e prof.ssa Laura Maggi, docenti dell’indirizzo di Grafica delle classi partecipanti, che hanno decritto l’attività svolta coadiuvate da una folta rappresentanza di alunni.

Il dott. Affatato, in qualità di promotore del Concorso, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione competente degli alunni precisando che il fine è quello di promuovere nei giovani le “competenze di futuro” ossia comportamenti di cittadini che responsabilmente progettano la propria esistenza “assicurandola e radicandola” su un terreno solido e sicuro a livello culturale e materiale.

Gli alunni, Michele Fabiano della classe 3N1, Alessandra Dota della classe 4N1 e Michela Francavilla della classe 4L, hanno descritto la metodologia di lavoro seguito: l’iter progettuale, con la fase della ricerca, la selezione degli elementi visivi e la fase ideativa e poi selettiva dei loghi proposti in conformità alla scelta tematica e alle caratteristiche che dovevano essere espresse dai lavori.

Grande emozione dell’alunna Giulia Maria Tancredi proclamata vincitrice.

Alla studentessa, ai docenti del Liceo Artistico e al Dott. Affatato, i complimenti del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Trecca.

L’Agenzia San Lorenzo assegnerà alla vincitrice un premio di 250 euro, a tutti i partecipanti al concorso consegnerà un gadget, dell’Agenzia Generali, un cofanetto di metallo contenente una penna e una matita con portamine.

Allegati