Presentazione “Progetto Ori e Splendori della Foggia Federiciana” – Reportage Foto-Video

Il Liceo Lanza – Perugini capofila del progetto triennale delle Arti che si concretizzerà in un progetto che vedrà insieme diverse scuole di Foggia.
“Non ci sono strumenti di pari forza come quelli delle Arti per promuovere valori come la bellezza, la legalità, il valore degli spazi”
è stato sottolineato nel corso della presentazione avvenuta nella prestigiosa sala Fedora del Teatro Umberto Giordano.
Ottanta i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di secondo grado: G.Bovio, l’ I.C. Santa Chiara Pascoli Altamura e l’I.C. De Amicis – Pio XII, che saranno impegnati in un progetto. Quattro fasi: suggestione, scrittura, laboratori creativi (design del gioiello e video-stop motion), laboratorio di teatro e canto corale. Le attività di ricerca si svolgeranno presso il Conservatorio musicale, il Museo Civico e l’Università di Foggia. Erasmus plus “Teaching and Learning trough the fotography art”.
Nei laboratori di Design del gioiello del Liceo Artistico Perugini, gli alunni, dopo una ricerca circa gli abiti e i monili indossati nell’epoca federiciana, realizzeranno prototipi di gioielli utilizzando la tecnica del cesello e dello sbalzo, un’antica lavorazione artistica ormai in via di estinzione nel campo attuale dell’oreficeria. Nei laboratori di grafica, attraverso la tecnica delle fotografie con montaggio in sequenza realizzeranno un video-stop motion.
Le attività del laboratorio teatrale e di canto si concluderanno con una rappresentazione presso il Teatro Giordano nel mese di dicembre 2019.