
Il quarto incontro del progetto “Un caffè con l’artista” ha avuto inizio con un’enorme quantità di mattoncini Lego sparsi sul tavolo. Gli studenti delle quarte classi del Liceo Artistico Perugini sono stati invitati a costruire con i Lego diversi oggetti e situazioni per arrivare alla rappresentazione fisica della propria scuola mettendo in evidenza l’aspetto positivo che la rende differente dalle altre e tutto questo in una manciata di minuti cimentandosi da soli ed in gruppo e condividendo alla fine il risultato finale.
La Prof.ssa Stefania Fantinelli docente e ricercatrice dell’Università di Foggia ha guidato l’attività degli studenti, incoraggiandoli a presentare i modellini realizzati e a saper trarre interessanti conclusioni.
L’obiettivo di Lego Serious Play, questo il nome del metodo presentato, è quello di sviluppare il pensiero critico, di lavorare in modo collaborativo in un team oltre ad essere uno strumento utile per stimolare la creatività.
Gli studenti imparano a comunicare in modo più efficace, a pensare in maniera innovativa e a risolvere problemi più velocemente.
L’hanno sperimentato questa mattina con grande entusiasmo e vivacità. Commenti positivi al termine dell’incontro che si è concluso alle ore 13.00.
Prof.ssa Anna Maria Toma
Referente del progetto