BachecaOrientamento post Diploma

Statistica post diploma studenti del Liceo Artistico

Si comunicano i dati relativi alla rilevazione statistica post diploma riferita agli studenti che hanno terminato il percorso di studi al Liceo Artistico nel periodo 2015/16 – 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/2020.

L’indagine realizzata dal prof. Giuseppe Salvatore, componente del team orientamento, è stata eseguita tramite intervista telefonica su 337 ex studenti delle classi quinte allo scopo di effettuare una banca dati sulle scelte universitarie e para-universitarie o sugli sbocchi professionali dei nostri studenti ed acquisire utili elementi di valutazione relativi all’offerta formativa del Liceo Artistico e
ai percorsi di orientamento post diploma.
Si allegano i grafici che riportano le percentuali effettive dell’ingresso nel mondo del lavoro e/o della collocazione universitaria principalmente nelle accademie di Belle Arti o scuole di specializzazione del settore artistico ma anche verso facoltà scientifiche come architettura, ingegneria gestionale, medicina, scienze infermieristiche, agraria, scienze motorie.
Questi dati confermano che il 69% dei nostri studenti prosegue gli studi e evidenzia, ancora una volta, l’efficacia del curricolo del Liceo Artistico che fornisce una solida cultura di base e competenze specifiche nel settore dell’architettura, delle arti figurative, della grafica e del design.
Si ringraziano tutti ex gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del sondaggio e che hanno ricordato con entusiasmo la propria esperienza al Liceo Artistico e l’attuale posizione lavorativa/accademica ricoperta.

Prof.ssa Maria Rosaria Del Vecchio
Funzione Strumentale Orientamento Liceo Artistico