Partecipazione XXXIV Olimpiade “GioiaMathetis”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto “GioiaMathesis” è finalizzato alla partecipazione alle gare di matematica degli studenti di tutte le classi del Liceo “Lanza-Perugini”.

Progetto Realizzato

dal 5 Dicembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce al Progetto GIOIAMATHESIS, promosso dall’Associazione “Prof. M. Villanova”, ente accreditato dal MIM per la valorizzazione delle eccellenze. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’apprendimento e l’insegnamento della matematica attraverso giochi logici linguistico – matematici, potenziando le competenze matematico-logiche e scientifiche e valorizzando le eccellenze.

La prima fase (gara di selezione) si svolgerà presso il nostro Istituto in orario curricolare in una giornata tra il 21 e il 24 febbraio 2024. La prova consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla e a risposta aperta distinto per fasce di età.

Gli insegnanti di matematica che intendono aderire all’iniziativa sono pregati di contattare i docenti referenti qui di seguito riportati:

• prof.ssa Carniola – Liceo classico “V. Lanza” – sede Foggia e Liceo artistico “G. Perugini”
  • prof. Sgobbo – Liceo classico “V. Lanza” – sede di Ascoli Satriano (FG)

per comunicare i nominativi dei propri alunni partecipanti.

Obiettivi

Gioiamathesis  ha ripreso l'organizzazione di gare di matematiche, promosse per la prima volta, dal  1964 al 1967, da Tullio Viola, ridefinendole olimpiadi dei  giochi logici linguistici matematici ed estendendo la partecipazione agli studenti di scuole di ogni ordine e grado dai 5 ai 18 anni. In occasione della quinta  edizione dell'olimpiade, nel 1996,  il Rettore Chiar.mo Prof. Aldo Cossu, al fine  di portare la Scuola nell' Università, concesse  a tale competizione il primo patrocinio morale dell'Università di Bari, seguito nel 1998 da quello del Politecnico di Bari e nel 2002 del Parlamento Europeo.

Nel Febbraio 2009  Gioiamathesis è stata accreditata dal Ministero della Pubblica istruzione fra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze.

Dal 2016 le olimpiadi dei  giochi logici linguistici matematici è internazionale per gli studenti di lingua italiana, francese, spagnola e tedesca. Gioiamathesis promuove scambi interculturali, organizza convegni, collabora per rassegne culturali con Enti locali, seminari per la divulgazione della didattica matematica, producendo e fornendo sussidi didattici.

Sede Liceo Lanza Foggia

Piazzale Italia 2, Foggia

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Medaglia d’oro e medaglia d’argento per il Primo e Secondo posto alle Olimpiadi Gioiamathesis delle alunne Stanchi Gaia e Zuppa Lucia, entrambe frequentanti la classe 2A Mathematics del Liceo Classico “V.Lanza”.

Le alunne infatti, dopo aver superato la selezione di istituto, hanno affrontato la gara finale gareggiando matematicamente con coetanei provenienti da tutta Italia.

Grandissima soddisfazione è espressa da parte dell’intero dipartimento di matematica e fisica, sempre attento a promuovere la matematica in tutte le sue forme.