uscita
Liceo Classico Lanza

Orientamento in uscita

L’orientamento verso il mondo universitario o del lavoro è il passaporto per il futuro.

Cos'è

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

A cosa serve

Scopo del servizio di Orientamento in Uscita è di informare i giovani, già a partire dal terzo anno di Liceo, sulle possibilità di scelta dopo il diploma. Con una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti, si propone di offrire da un lato un modo per effettuare una scelta consapevole del percorso post diploma, dall'altro di fornire informazioni utili sui vari Atenei e corsi universitari.
Grazie anche alla collaborazione e alle convenzioni stipulate con alcune Università, il Liceo organizza delle attività di orientamento basate su conferenze, seminari, Porte Aperte e progetti relativi a specifiche materie.

Come si accede al servizio

Le varie attività sono state preventivate ad inizio anno e verranno proposte a seconda del tuo indirizzo di studi e del tuo anno di corso.

Servizi correlati

Cosa serve

Scopo del servizio di Orientamento in Uscita è di informare i giovani, già a partire dal terzo anno di Liceo, sulle possibilità di scelta dopo il diploma. Con una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti, si propone di offrire da un lato un modo per effettuare una scelta consapevole del percorso post diploma, dall’altro di fornire informazioni utili sui vari Atenei e corsi universitari.

Per elaborare la richiesta sono necessari 3 giorni

Inizio servizio

Set

Fine servizio

Ago

Per ulteriori informazioni contattare il responsabile del servizio.

Progetti collegati al servizio