Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il Dipartimento Officine Arte, Architettura e Design del Liceo artistico De Ruggieri di Massafra ha indetto il V Premio regionale e biennale di rete finanziato dal Piano Regionale triennale delle Arti e co-progettato dall’Accademia di Belle arti di Bari con mostra espositiva delle opere selezionate.
Titolo e tematica del contest 2025 è “Substantia”, un agglomerato di materia o corpo che, rivestito di forma e colore, assume senso e significato propri.
Il Liceo Artistico Perugini ha visto due opere selezionate: “Verità senza senso” dell’alunno Salvatore D’Amore della classe 4L – indirizzo di Grafica – guidato dalle docenti Antonietta Ciavarella e Rosalba Andreula; e “Le radici del cuore” dell’alunna Laura Carella della classe 4O – indirizzo di Arti Figurative – guidata dalla docente Laura Maggi.
L’opera “Verità senza senso” ha guadagnato il secondo premio.
In questo lavoro il concetto di substantia è stato affrontato soprattutto in relazione agli elementi innovativi introdotti da Kant. Per Kant la substantia è ciò che permane nei mutamenti dei fenomeni. Secondo il filosofo la percezione insieme alle nostre facoltà intellettive determina un prodotto finale che è una “creazione” in rapporto alla genesi descritta. La citazione di Kant “Da un lato una verità senza senso umano, dall’altro un senso senza verità.” rappresenta un po’ la sintesi dell’opera.
Supporto Digitale