Campioni si cresce: tre alunni del Liceo Lanza premiati a Ravenna

Il 4 giugno scorso i tre vincitori del Piccolo Agone Placidiano sono stati premiati per il nostro Liceo al Teatro Rasi di Ravenna in una suggestiva cerimonia

Francesco Guerra della classe III A, Andrea Torraco della classe III E e Giulia Rita Di Gioia della classe IV B, accompagnati dalla prof.ssa Giuseppina Goffredo, docente di Latino e Greco del nostro Liceo, hanno ritirato il loro riconoscimento come migliori alunni del Lanza in seno al Piccolo Agone Placidiano, un concorso di Lingua Greca giunto alla sua XIII edizione.

La partecipazione alla Cerimonia è stata possibile grazie al contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia nella persona del suo Presidente prof. Aldo Ligustro, che hanno creduto nel Progetto e nell’iniziativa.

Una bellissima soddisfazione per il nostro Liceo e una indimenticabile esperienza per i vincitori, che hanno avuto modo il giorno seguente di visitare Ravenna e le sue inestimabili bellezze artistiche. Molteplici, del resto, le iniziative del Progetto Certamina 2023/2024 a cui hanno partecipato quest’anno 12 alunni del triennio, selezionati dalla Commissione del Progetto, formata dalla Referente prof.ssa Rosaria Maffei e dalle prof.sse Giuseppina Goffredo e Gianna Curato.

Gli alunni si sono messi alla prova nel Certamen Senecanum presso il Liceo “Quercia” di Marcianise, nell’Agone Tarantino presso il Liceo Archita di Taranto, nel Certamen Horatianum presso l’I.I.S.S.”Quinto Orazio Flacco” di Venosa, a testimonianza che la nostra scuola cresce nel confronto costante con le realtà culturali del territorio nazionale.