Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica – Scuola estiva Quarta edizione

Anno scolastico 2023-2024 - Luglio 2024

Avatar utente

Piomelli Antonietta

Personale amministrativo

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merico, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi di Siena indicono la Quarta edizione della Scuola estiva, dal carattere nazionale, intitolata Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica.

La Scuola estiva prevede tre macroaree di approfondimento scientifico e didattico quali: Dante e le culture classiche; Dante e le culture del suo tempo; Dante e le culture del contemporaneo. Essa è organizzata in giornate di attività e sessioni di lavoro che prevedono: relazioni scientifiche svolte da studiosi di diversi ambiti disciplinari (letterario, storico, artistico, filosofico, scientifico) e con una spiccata curvatura didattica; laboratori didattici condotti da esperti per le attività di progettazione didattica; visite guidate presso istituzioni, biblioteche.

La Scuola estiva si svolge interamente in presenza dei partecipanti nelle due sedi:

Università degli Studi di Siena – Siena 9-10-11-12 luglio 2024 – Santa Chiara Lab.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Bacoli (NA) 15-16-17-18 luglio 2024 – Villa Ferretti.

La Scuola estiva prevede 25 ore di formazione docente in presenza.

Alla Scuola estiva si accede tramite bando.

l numero dei posti gratuiti previsti per la Scuola estiva è di 40 posti su base nazionale, ripartiti in 20 posti per ciascuna delle due sedi di Siena e di Bacoli (NA).

La domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 9 giugno 2024 esclusivamente online tramite il modulo presente all’indirizzo https://www.danteperlascuola.it/.

Dopo la suddetta data non sarà più possibile inoltrare domanda alla Scuola estiva. Altre forme di presentazione della domanda non sono previste.

Si allegano il Bando della Scuola estiva e i programmi.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner Skip to content