Il prestigioso “Premio Gifuni” a Francesco Guerra, alunno del Liceo classico Lanza

Premiato a Roma Francesco Guerra della classe IV A

L’8 marzo 2024 alle ore 16.30 a Roma, nella Biblioteca della Camera dei Deputati si é svolta la ventiduesima edizione del “Premio Giambattista Gifuni”, promosso e organizzato dalla Fondazione Nuove Proposte, destinato ad esponenti della cultura italiana e straniera che possono in un qualche modo sottolineare l’importanza della lettura nella vita di ogni individuo.
Da circa due anni è prevista anche la sezione scuole.
Il Comitato scientifico del Premio è stato presieduto dal dott. Giovanni Battista Gifuni e ha visto come componenti Paolo Massa direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati, Cinzia Greco, presidente della Fondazione Nuove Proposte Culturali, Fabrizio Gifuni, attore, Enrico Vanzina, regista, scrittore e produttore, Emilia Lamaro, presidente del Centro Studi Nuove Proposte per la diffusione del libro.
Per la sezione scuola il premio è andato a due giovani studenti, tra cui l’alunno Francesco Guerra del Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia con un contributo sulla nascita delle biblioteche e la circolazione libraria nel Medioevo dal titolo “Il Medioevo. Storia e Pensiero”.
Premiata anche la prof.ssa Grazia Vetritto, docente di latino e greco presso lo stesso liceo Lanza di Foggia per il suo impegno alla promozione e diffusione della cultura. Tutta la comunità scolastica esprime orgoglio per i brillanti risultati ottenuti.

Sede Liceo Lanza Foggia

Piazzale Italia 2, Foggia