La 3^F con potenziamento giuridico-economico “… sulla scena del crimine”

Laboratorio: Sulla scena del crimine alla ricerca delle tracce: il nuovo paradigma investigativo dall’effetto “trasloco” al “laboratorio a cielo aperto”

Giovedì 25 settembre 2025 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia la classe 3^F con potenziamento giuridico economico del Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia ha partecipato ad un interessante laboratorio dal titolo Sulla scena del crimine alla ricerca delle tracce: il nuovo paradigma investigativo dall’effetto “trasloco” al “laboratorio a cielo aperto”.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia nell’ambito della Notte europea dei ricercatori 2025, ha visto la partecipazione degli studenti ad un laboratorio in cui è stato predisposto l’allestimento di una scena del crimine relativa ad un evento omicidiario.

Operatori addetti al processamento della scena hanno proceduto alla ricerca, individuazione, interpretazione, evidenziazione (laddove latenti), documentazione e repertamento delle tracce presenti anche attraverso l’impiego di moderni supporti tecnologici e scientifici quali le luci forensi (U.V. e multispettro) ed i test presuntivi. Gli alunni hanno partecipato all’incontro con entusiasmo e vivo interesse.

Circolari, notizie, eventi correlati

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner Skip to content