Scuola estiva La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Il clima, tra natura e cultura VII edizione A.S. 2023-2024

Modalità virtuale Piattaforma Zoom 15-16-17 luglio 2024

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, nell’ambito del Progetto Scuole Italiane Associate UNESCO ASPnet, organizzano la settima edizione della Scuola estiva di educazione allo sviluppo sostenibile dal titolo La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Il clima, tra natura e cultura. La Scuola estiva intende approfondire gli aspetti naturali e culturali del clima, i nuovi rapporti tra esseri viventi e ambiente, nonché favorire una maggiore consapevolezza critica in ambito ecologico da parte dei giovani, anche attraverso il confronto con i recenti documenti sulla Greening Education elaborati dall’UNESCO e dalla Commissione Europea. Attraverso il contributo di accademici, ricercatori, studiosi di diversi ambiti del sapere e l’apporto di attività svolte dalle scuole, saranno proposti spunti sul tema per coltivare il pensiero complesso – nella sua articolazione critica, creativa e caring – e per rinnovare metodologie e pratiche didattiche. L’articolazione della Scuola estiva è strutturata in: sessioni plenarie (interventi di relatori in diretta); laboratori didattici (attività in gruppo); attività in remoto (lavoro individuale attraverso visione di video, disamina di testi e documenti, elaborazione di prodotti). La Scuola estiva prevede 25 ore di formazione docente di cui 18 ore webinar e 7 ore di lavoro in remoto. La Scuola estiva è gratuita e si svolge attraverso la formazione a distanza dei partecipanti su piattaforma Zoom.
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre le ore 23.59 del 13 luglio 2024 compilando la Scheda di iscrizione scaricabile all’indirizzo:
oppure attraverso la piattaforma SOFIA C.I. ID. 93344.
Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione alla Scuola estiva.
La Scuola estiva si potrà seguire sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero tramite l’indirizzo https://www.youtube.com/InSchibbolethTV.