Webinar “Unica: servizi digitali per l’orientamento” in data venerdì 17 maggio 2024

Dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Avatar utente

Piomelli Antonietta

Personale amministrativo

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) sta attuando una strategia di digitalizzazione per lo sviluppo di nuovi servizi digitali per famiglie, studenti e studentesse, ivi inclusi i nuovi strumenti per l’orientamento previsti dalle “Linee guida per l’orientamento”. L’obiettivo è porre gli utenti al centro del processo di disegno e sviluppo dei servizi, in una logica utente-centrica, con attenzione all’ascolto dei bisogni dei diversi stakeholder dell’ecosistema scolastico.

In questo contesto, la Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Ministero, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, e la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, invita i Dirigenti Scolastici, i Docenti Tutor e i Docenti Orientatori delle Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado a partecipare al Webinar “Unica: servizi digitali per l’orientamento”, che si terrà in data venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

L’iniziativa si pone i seguenti obiettivi:

1. presentare gli strumenti della piattaforma UNICA a supporto dell’accompagnamento e orientamento degli studenti e delle studentesse nel percorso scolastico;
  2. fornire dettagli organizzativi per la partecipazione da remoto delle scuole secondarie di secondo grado al Workshop intitolato “Unica e gli studenti: servizi digitali a supporto del percorso scolastico”, organizzato dalla Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Ministero, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, e la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in programma per il 21 maggio 2024 a ForumPA. Tale iniziativa è di particolare rilevanza poiché consentirà di approfondire,insieme a Studenti e Studentesse, ai Docenti Tutor/Orientatori e ai Dirigenti Scolastici del triennio di scuola secondaria di secondo grado, gli strumenti per l’orientamento disponibili sulla piattaforma UNICA.

Si invita a prendere parte al Webinar “Unica: servizi digitali per l’orientamento” di venerdì 17 maggio 2024 collegandosi al seguente link alle ore 10:00:

Circolari, notizie, eventi correlati