Dipartimento di Religione

Q- 091 - Insegnamento religione Cattolica

Cosa fa

L’ora di religione è anche detta IRC, che sta per Insegnamento della Religione Cattolica, e consiste in una singola ora settimanale per ciascun anno di corso, dalla prima alla quinta.

Questa definizione non tragga però in inganno! L’ora non ha finalità confessionali ed è assolutamente aperta a tutti gli studenti. Durante le lezioni non vi è un mero passaggio di contenuti, ma si punta sempre a realizzare un dialogo ed un confronto basato su molteplici punti di vista.

All’interno di quest’ora infatti avrai la possibilità di affrontare tematiche per le quali normalmente non si trova molto spazio.

I docenti di IRC propongono diversi tipi di approcci durante le lezioni, a seconda del tipo di argomento che verrà discusso in classe.

• Antropologico: si utilizza al fine di dare un’educazione integrale dell’essere umano; siamo persone prima ancora che studenti e insegnanti!
  • Storico: per dare agli studenti un’ampia visione della storia non solo del cristianesimo, ma di tutte le grandi religioni mondiali
  • Etico: per aiutare gli studenti a formarsi a 360 gradi, tenendo conto dei diversi punti di vista sul mondo che ci circonda.

Le ore diventano così più partecipate e dialogate: viene stimolata la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.