Giornata mondiale della lingua e cultura ellenica

evento

dal 6 Febbraio 2025 al 7 Febbraio 2025

Lectio magistralis con proff. Menico Caroli e Matteo Pellegrino, Ordinari di Lingua e letteratura greca, Università di Foggia

Cos'è

Da diversi anni in tutto il mondo il 9 Febbraio si celebra la “Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica”, manifestazione voluta dal Prof. Jannis Korinthios e riconosciuta ufficialmente dal governo ellenico.
La celebrazione della Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica ha, per un Liceo Classico, una valenza unica e, per gli studenti, una forte connotazione educativa: protagonisti in occasione della celebrazione, dedicano il loro tempo ad un impegnativo approfondimento, studio, capacità di esposizione, passione, superamento dei propri limiti, necessità di relazionarsi e cooperare gli uni con gli altri.
Poesie, riflessioni, letture, canti e musica permettono, a chi vi partecipa, di gustare un po’ della bellezza della Grecia antica, ma non solo.
Si tratta di un momento che coinvolge docenti e studenti, riuniti intorno ad un tema comune, scelto dal coordinamento nazionale. Negli anni sono stati invitati presso il Liceo Classico Lanza, a tenere una “ lectio magistralis “, diversi docenti universitari.
Il Greco è l’unica lingua che si parla ininterrottamente da quaranta secoli, noi siamo i privilegiati che continuano a studiarla e ad approfondire il mondo che essa ha rappresentato, ancora vivo ai nostri tempi.
Due popoli, quello greco e quello italiano, amici da millenni, possono così “incontrarsi”, creando un ponte tra passato e presente.

*L’evento si inserisce nella manifestazione nazionale che si svolgerà nei giorni 5-6-7 febbraio 2025, promossa dalla Federazione delle Comunità e delle Confraternite Elleniche in Italia (FCCEI), l’Ambasciata Ellenica, AICC, Comunità Elleniche, Università, Licei, con la partecipazione di docenti universitari e di docenti e studenti del mondo della scuola, e vale oltre che come giornata di studio quale attività di orientamento

Destinatari

L’incontro è rivolto a tutta la comunità scolastica con particolare riferimento agli studenti.

Parteciperanno

Avatar utente

Grazia Vetritto

Docente e funzione strumentale

Luogo

Sede Liceo Lanza Foggia

Piazzale Italia 2, Foggia

Date e Orari

00:00 - Il libro, il poeta, il pittore: scene di lettura nella ceramica vascolare di età classica Prof. Menico Caroli Ordinario di Lingua e Letteratura Greca dell’Università di Foggia

06

Feb

00:00 - Mito e storia nella Grecia antica Prof. Matteo Pellegrino Ordinario di Lingua e Letteratura Greca dell’Università di Foggia

07

Feb

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: Menico Caroli, Matteo Pellegrino

Ulteriori informazioni

Documenti
Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner Skip to content