Lingue e civiltà classiche

Anno scolastico 2025/2026

Maledetta Primavera. Ché gli dei non possono piangere! Spettacolo e dialogo sul mito di Proserpina con Daria Paoletta e Tiziana Ragno

Presentazione

Durata

dal 6 Ottobre 2025 al 30 Settembre 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Lingue e civiltà classiche” riguarda la partecipazione attiva, degli studenti del Liceo Classico Lanza-sede di Foggia, allo spettacolo teatrale dedicato al mito di Proserpina a cura della prof.ssa Tiziana Ragno dell’Università di Foggia.

L’idea è quella di rileggere modelli, storie e spunti antichi attraverso una chiave innovativa: il tema affrontato, senz’altro attuale, è quello del dolore legato a una separazione, che è, allo stesso tempo, la nascita di una ‘nuova stagione’.

L’iniziativa mira a sensibilizzare gli studenti sul rapporto costante tra l’antico e il contemporaneo: in particolar modo, i partecipanti sono invitati, attraverso la mediazione dell’espressione teatrale, a ricondurre il mito in scena alla propria esperienza di vita, così da rielaborarlo, metabolizzarlo e riconoscerlo.

Tra gli obiettivi condivisi, lo sviluppo di competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali, di comprensione delle diverse forme di comunicazione artistica, di valorizzazione nell’ambito dell’arte e delle sue molteplici declinazioni.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.

Luogo

Sede Liceo Lanza Foggia

Piazzale Italia 2, Foggia

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Prof.ssa Tiziana Ragno - Docente di Lingua e cultura latina -Università di Foggia

Daria Paoletta, attrice

Partecipanti

Alunni e Docenti Liceo Classico Lanza

Progetti correlati

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner Skip to content