PTOF 2022 – 2025

Piano Triennale Offerta Formativa

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento programmatico e informativo di un Istituto. Costituisce la carta d’identità culturale e progettuale dell’Istituzione scolastica e ne delinea il profilo educativo, esplicitandone le intenzionalità educative e formative.

È impostato sulla base delle linee guida indicate nell’Atto di indirizzo che il Dirigente scolastico annualmente emana, è approvato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto. Si presenta, quindi, come il “progetto” nel quale la scuola si riconosce e in relazione al quale si impegna ad organizzarsi in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e di consolidamento.

Il piano ha valenza triennale, è modificato/integrato annualmente per adeguare le attività alle esigenze del territorio, anche attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa. La revisione viene fatta anche alla luce del RAV (Rapporto di Autovalutazione) che, alla fine di ogni anno scolastico, consente una rilettura di quanto svolto attraverso varie azioni, tra cui questionari di soddisfazione dell’utenza e una lettura attenta degli esiti conseguiti.

Parte integrante sono i criteri di valutazione degli alunni

 

Allegati

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner Skip to content