Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
La valutazione costituisce parte integrante della formazione e rappresenta un aspetto essenziale dell’azione educativa. Essa non si limita alla verifica dei soli apprendimenti, ma considera tutto l’iter cognitivo dell’alunno ritenendo rilevanti anche la situazione di partenza, i comportamenti, l’interazione con i docenti ed il gruppo classe, la partecipazione all’attività didattica ed alla vita scolastica.
Ai sensi dell’art. 1 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Naturalmente, fermi restando tali principi ed i criteri di valutazione condivisi a livello d’Istituto, si riconosce la necessità di adeguare i processi valutativi alla peculiarità delle singole discipline ed al criterio della libertà d’insegnamento: pertanto, per l’individuazione degli obiettivi specifici e dei parametri di valutazione applicati alle singole materie, si fa riferimento alle programmazioni individuali dei docenti
Capobianco Addolorata Cristina
Personale amministrativo