Tabella di valutazione alunni

Integrata con quanto deliberato nel Collegio dei Docenti del 19.01.2024 (Delibera n. 33/2023-2024)

Descrizione

La valutazione costituisce parte integrante della formazione e rappresenta un aspetto essenziale dell’azione educativa. Essa non si limita alla verifica dei soli apprendimenti, ma considera tutto l’iter cognitivo dell’alunno ritenendo rilevanti anche la situazione di partenza, i comportamenti, l’interazione con i docenti ed il gruppo classe, la partecipazione all’attività didattica ed alla vita scolastica.

Ai sensi dell’art. 1 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

Naturalmente, fermi restando tali principi ed i criteri di valutazione condivisi a livello d’Istituto, si riconosce la necessità di adeguare i processi valutativi alla peculiarità delle singole discipline ed al criterio della libertà d’insegnamento: pertanto, per l’individuazione degli obiettivi specifici e dei parametri di valutazione applicati alle singole materie, si fa riferimento alle programmazioni individuali dei docenti

Criteri valutazione alunni

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner Skip to content