Campionati di italiano

evento

dal 22 Febbraio 2024 al 23 Febbraio 2024

Potenziamento della conoscenza della lingua italiana, attraverso una gara che presuppone competenze di natura morfologica, sintattica, lessicale.

Cos'è

I Campionati, organizzati dal Miur, in collaborazione con il Comune di Firenze, il MAECI, gli uffici scolatici regionali, l’Accademia della Crusca, l’ASLI, l’ADI, Rai Radio 3, Rai Cultura, Premio Campiello Giovani, si propongono di incentivare lo studio della lingua italiana, sollecitare negli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana, promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano.

I Campionati mirano alla valorizzazione della lingua italiana, stimolo alla lettura attraverso l’acquisizione degli strumenti utili alla comprensione dei testi proposti (competenza linguistica) e l’esercizio al ragionamento; incentivazione e valorizzazione del merito nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano. Gli incontri prevedono una prima selezione attraverso le gare di Istituto; quindi, una seconda selezione a livello regionale ed infine una gara a livello nazionale che si terrà ad aprile ad Ercolano (Na).

Gli studenti del liceo classico "V. Lanza"

Parteciperanno

Avatar utente