Festival della Filosofia in Magna Grecia “Dike” Cilento

Anno scolastico 2023/2024

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un evento formativo e culturale dedicato agli studenti liceali tra i 16 e i 19 anni.

dal 18 Dicembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia nasce in un luogo simbolo della filosofia occidentale, l’antica Elea, e dal 2012 diventa itinerante, proponendo le sue attività in alcune delle più suggestive località della cultura mediterranea, tra cui Ascea e Paestum.

Il progetto educativo del FFMG si compone di attività specifiche dedicate alla formazione filosofica, allo sviluppo della consapevolezza e alla formulazione di linguaggi e codici artistici. L’aspetto fortemente innovativo che ne caratterizza il percorso è la metodologia della ricerca-azione, che si esplicita in alcune attività caratteristiche dell’evento:

• passeggiate filosofico-teatrali in aree di particolare interesse storico e artistico
  • dialoghi filosofici con docenti universitari e filosofi di fama internazionale
  • laboratori di filosofia pratica (teatro, suono, movimento espressivo, cinema, fotografia, meditazione, radio)
  • concorsi (agòn) per giovani talenti.

Il Festival offre agli studenti un’esperienza culturale ed emotiva di forte impatto: è una magica agorà dove gli adolescenti si confrontano, imparano ad ascoltare se stessi e gli altri e a mettersi in gioco; dove si coltiva la relazione tra insegnanti e allievi, per creare insieme spazi di fiducia e di riflessione e sviluppare il pensiero critico. Attraverso percorsi di apprendimento esperienziale adatti a favorire la crescita personale, gli adolescenti – i veri protagonisti del Festival per la Filosofia in Magna Grecia – sperimentano una metodologia attiva che mette al centro la persona e il suo sentire.

Obiettivi

Pensato per rispondere al bisogno di filosofia come pratica condivisa e per essere un sostegno all’insegnamento scolastico tradizionale.

Paestum via zenone, 8, 84046 - Ascea SA