Campionati di italiano

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento della conoscenza della lingua italiana, attraverso una gara che presuppone competenze di natura morfologica, sintattica, lessicale.

dal 15 Dicembre 2023 al 19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Le Olimpiadi, organizzate dal Miur, in collaborazione con il Comune di Firenze, il MAECI, gli uffici scolatici regionali, l’Accademia della Crusca, l’ASLI, l’ADI, Rai Radio 3, Rai Cultura, Premio Campiello Giovani, si propongono di incentivare lo studio della lingua italiana, sollecitare negli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana, promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano.

I Campionati prevedono una prima selezione, mediante le gare di Istituto, le cui date sono fissate a livello nazionale dagli organizzatori. I primi due finalisti di entrambe le categorie saranno impegnati nella gara regionale che si terrà sempre in via telematica, su piattaforma digitale, nei locali della nostra scuola. La finale nazionale si terrà il 18 aprile e la premiazione avverrà il 19 aprile. Alla finale si potrà partecipare o presso l’Istituto “A. Tilgher” di Ercolano (Na), sede della premiazione, o in via telematica.

Obiettivi

Valorizzazione della lingua italiana, stimolo alla lettura attraverso l’acquisizione degli strumenti utili alla comprensione dei testi proposti (competenza linguistica) e l’esercizio al ragionamento; incentivazione e valorizzazione del merito nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano.

Sede Liceo Lanza Foggia

Piazzale Italia 2, Foggia

Referenti

Dipartimento di Lettere Liceo Classico V. Lanza

20 studenti del biennio e 20 studenti del triennio.