Canva for education

Canva è un’applicazione che consente agli insegnanti di creare lezioni coinvolgenti ed efficaci, e agli studenti di collaborare e comunicare tra di loro

Cos'è

Il Liceo “Lanza-Perugini” è stato riconosciuto Canva for Education District School, un accreditamento che consente a tutti i docenti e studenti del Liceo e chiunque sia in possesso di un account @lanzaperugini.edu.it di avere un proprio account Canva per la Scuola, gratuito ma con le funzionalità Premium di Canva.

Canva for Education è un’applicazione che consente agli insegnanti di creare lezioni interattive, video lezioni e presentazioni coinvolgenti ed efficaci, e agli studenti di collaborare e comunicare tra di loro, sia in classe che fuori.

Tutti gli utenti di Canva for Education possono accedere a migliaia di modelli di materiali didattici di alta qualità per tutte le materie, i livelli e le capacità: da scienze e matematica, da inglese a educazione civica. Fogli per esercizi, programmi delle lezioni, presentazioni, poster e tanto altro ancora, tutti pronti per essere personalizzati grazie all’accesso a oltre 4 milioni di immagini e grafiche, video e modelli grafici preimpostati. Difatti è un tool semplice ed intuitivo, in gergo “user friendly”, che utilizza un sistema “drag and drop” e dispone di una vasta selezione di layout preformati e soprattutto professionali da poter adattare a proprio piacimento, grazie a diversi strumenti come sticker, icone, effetti, testi, color pattern e tantissimi altri che non sto qui ad elencare.

Nel corso del mese di marzo 2023 saranno attivati specifici percorsi di formazione, in modo da acquisire, consolidare e potenziare adeguate competenze pratiche e metodologiche a garanzia di un utilizzo adeguato e proficuo dello strumento.

A cosa serve

Canva per la Scuola si integra con gli strumenti didattici più usati, tra cui Schoology, D2L, Moodle, Blackboard, Google Classroom, Canvas e Microsoft Teams.

In Canva sono incluse tutte le funzionalità di Canva per i team, nonché funzionalità appositamente pensate per docenti, come le integrazioni con i sistemi LMS, la possibilità di condividere lavoro e compiti con studenti e studentesse, migliaia di modelli didattici di alta qualità e altro.

Come si accede al servizio

Canva per la Scuola è disponibile per gli studenti e gli insegnanti del Liceo, come app integrata alla Google workspace, utilizzando il proprio account @lanzaperugini.edu.it

Autenticazione

utilizzare le proprie credenziali @lanzaperugini.edu.it (user e password)