Dipartimento di Lettere Liceo “G. Perugini”

A012 - Discipline letterarie negli Istituti di Istr. Sec. II grado A011 - Discipline letterarie e latino

I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere

Quintiliano, Institutio oratoria

Il Dipartimento di Lettere del Liceo artistico “G. Perugini” è un luogo dedicato alla scoperta, all’esplorazione e alla comprensione delle ricche tradizioni letterarie che hanno plasmato il nostro mondo. Il nostro dipartimento si impegna ad immaginare, progettare e realizzare un ambiente didattico accogliente e stimolante, dove gli studenti possono sviluppare una profonda comprensione della lingua, della letteratura e della cultura.

Compiti:

I Dipartimenti disciplinari sono gruppi di docenti della stessa materia o area disciplinare, incaricati di prendere decisioni comuni sull’insegnamento. Previsti dal D.L.vo n.297/1994, si occupano di definire programmi, standard di apprendimento e criteri di valutazione. Organizzano anche attività extracurricolari e contribuiscono alla redazione di prove d’ingresso e alla valutazione dei libri di testo. Inoltre, revisionano i criteri di valutazione e formulano proposte per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) riguardanti gli aspetti didattici.

Finalità e Obiettivi:

Coltivare la passione per le Lettere
Il nostro primo obiettivo è nutrire la passione per la lettura e la scrittura. Vogliamo che gli studenti sviluppino un amore per le parole e una comprensione critica delle opere letterarie, imparando a riconoscere la bellezza e il potere delle diverse forme di espressione artistica.

Sviluppare competenze analitiche

Il dipartimento si impegna a formare studenti in grado di analizzare testi letterari in modo critico e approfondito. Attraverso discussioni approfondite, progetti di ricerca e attività pratiche, gli studenti acquisiranno competenze di analisi che saranno preziose per tutta la vita.

Promuovere la creatività

La letteratura è un mezzo di espressione creativa, e incoraggiamo gli studenti a sviluppare le proprie voci artistiche. Attraverso scritture creative, laboratori di scrittura e progetti collaborativi, il nostro dipartimento cerca di stimolare la creatività e l’originalità di ciascuno studente.

Esplorare la diversità culturale

La letteratura è uno specchio della società, riflettendo le diverse esperienze umane. Il nostro obiettivo è presentare agli studenti una vasta gamma di autori e opere, provenienti da diverse culture e epoche, per promuovere la comprensione interculturale e l’apprezzamento della diversità.

Preparare per il futuro

Il Dipartimento di Lettere del Liceo “G. Perugini” si impegna a fornire una solida base per gli studenti interessati a perseguire studi umanistici e a sviluppare competenze trasferibili che saranno utili in qualsiasi campo professionale.

Via G. Imperiale, 55

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

• Rif.