SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Artistico Perugini

Il Liceo Artistico “Perugini” ha l’orgoglio di essere unica realtà che coniuga la formazione liceale allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Codice Meccanografico: FGPC160003

Cosa fa

Il Liceo Artistico “Perugini” è un’opportunità per i giovani studenti delle superiori per essere creativi, aperti e professionalmente preparati al domani.

Il percorso di studi del Liceo Artistico ha una durata quinquennale. Si sviluppa in due periodi biennali (classi prima e seconda – biennio iniziale comune – e classi terza e quarta di indirizzo) e un quinto anno che completa il percorso disciplinare. Nel primo biennio gli studenti approfondiscono e sviluppano abilità, acquisiscono conoscenze e tecniche espressive.

Al terzo anno si effettua una scelta professionalizzante tra i seguenti indirizzi:

ARTI FIGURATIVE – nel quale si sviluppa la padronanza delle tecniche delle arti figurative (disegno, pittura, modellazione plastica);

ARCHITETTURA E AMBIENTE – un indirizzo finalizzato alla conoscenza ed alla pratica delle tematiche dell’Architettura e dell’Ambiente, quest’ultimo interconnesso col fare architettonico e inteso come risorsa e patrimonio storico-socio-culturale;

DESIGN DEL GIOIELLO – nel quale si propone di far acquisire ed applicare le metodologie proprie della progettazione di oggetti di oreficeria;

GRAFICA – un indirizzo che ha come obiettivo l’acquisizione e sviluppo della padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale di tipo tradizionale ed innovativo.

Dal terzo anno sono attivati i percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro e di iniziative del Piano Nazionale Scuola Digitale (L.107/15)

Al termine dei cinque anni lo studente che si è diplomato al Liceo Artistico potrà sia accedere a percorsi universitari (Lettere, Storia dell’Arte, Architettura, Beni Culturali), scuole di Alta formazione, corsi ITS. Ma il diploma del Liceo Artistico si può già spendere nel mondo del lavoro, nel campo delle professioni creative sia presso aziende private che come liberi professionisti.

Via G. Imperiale, 55

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica