Sede Liceo Lanza Foggia

Descrizione

L’edificio fu costruito tra il 1928 e il 1934, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini e occupa un grande isolato che prospetta su corso Roma, via Bari e piazza Italia. Destinato ad ospitare scuole di vario grado: la scuola di avviamento al lavoro, il ginnasio, gli istituti magistrale, commerciale e tecnico, e i licei classico e scientifico; è ancora oggi sede del Liceo “Lanza-Perugini”, il liceo “C. Poerio”, l’istituto professionale “Einaudi-Grieco” e l’istituto comprensivo Alfieri-Garibaldi.

Il Liceo Classico “V. Lanza” ha un ingresso autonomo, oltre ad essere collegato ad ambienti comuni e cortili interni.

L’edificio consta di tre piani e ha un prospetto monumentale che affaccia su piazza Itali, caratterizzato da massima semplicità di linee, cui gli elementi verticali conferiscono un carattere austero: tratto comune ad altri progetti coevi di Piacentini a Roma, Milano e Brescia. Cinque aperture architravate, di ordine gigante, ospitano, nel registro inferiore i tre portali che immettono in un grande atrio scandito da possenti pilastri, mentre nel registro superiore si aprono le finestre dell’aula magna “Scillitani”.

Ospita

Sede Liceo Lanza Foggia